Nuove Energie

NUOVE ENERGIE, I NUOVI CARBURANTI

AL VOSTRO FIANCO PER TUTTA LA STRADA

La trasformazione energetica è la chiave per un futuro sostenibile, in cui le risorse rinnovabili guidano il nostro cammino verso un mondo più pulito e migliore

Il BIO-FUEL

E’ una tipologia di carburante prodotto da materie organiche, come scarti delle lavorazioni agricole e industriali, perciò ecosotenibile. Questi nuovi carburanti hanno ottime prospettive future di sviluppo ed impiego datosi che per la loro realizzazione non verranno più sfruttate delle riserve limitate di materie carbon-fossili, ma si ricicleranno i rifiuti incentivando l’economia circolare.

"La trasformazione energetica è il motore del progresso verso un futuro sostenibile, in cui l'energia pulita e rinnovabile guida il cammino verso la prosperità, preservando il nostro pianeta per le generazioni future”

Attualmente il bio-fuel più conosciuto è l’HVO, sigla che sta per olio vegetale idrotrattato o idrogenato. Il suo utilizzo è già consentito e testato per tutti i veicoli dotati di omologazione EN 15940 (XTL), ma di base il biofuel può essere utilizzato su tutti i motori a gasolio normali. 

Oli vegetali e BIO-FUEL

Tra i principali oli vegetali usati per realizzare il biofuel ci sono quelli di soia, di colza, di palma e di girasole. Inoltre, attualmente sono allo studio soluzioni per la produzione del biofuel partendo da biomasse alternative, come gli oli di scarto, oli dei fondi dei caffè e quelli derivati dalla lavorazione del legno

Le alghe ed il BIO-FUEL

Risultano poi essere molto interessanti i tentativi di produzione di biofuel dalle microalghe perché per la loro coltivazione sono sufficienti acqua, luce, anidride carbonica e una temperatura compresa tra i 20° e i 30°

Gli E-FUEL

Gli e-fuel sono dei carburanti sintetici che nascono dalla combinazione chimica di idrogeno (ricavato dall’acqua per elettrolisi) e anidride carbonica. Affinché questi carburanti siano a zero emissioni di CO2 occorre che l’elettricità impiegata nei processi di elettrolisi, provenga da fonti di energia rinnovabili. L’idrogeno ricavato viene poi combinato con la CO2 in un catalizzatore ad alta pressione per ottenere un vettore liquido, l’e-fuel, che può poi essere convertito in e-Diesel, e- Benzina, e-Kerosene. Questi carburanti sono visti come un possibile veicolo della transizione energetica, soprattutto per la loro facile compatibilità con gli attuali sistemi di distribuzione e stoccaggio e la produzione a bassissimo impatto ambientale.

E-FUEL...bisogna attendere

Attualmente non sono ancora commercializzati, sopratutto perché sono appena 18 gli stabilimenti produttivi in tutto il mondo ed il prezzo per un solo litro sarebbe altissimo. Ciononostante, la “e- fuel alliance” ritiene che in una giusta economia di scala, una volta entrata a regime la produzione in grandi quantità, essendo questi carburanti i più compatibili mai concepiti con tutto il settore, il prezzo anche grazie a delle politiche economiche e fiscali incentivanti, potrebbe pareggiare quello degli attuali carburanti.

Vantaggi dell'E-FUEL

Gli e-fuel hanno sicuramente il vantaggio di superare per compatibilità di sistema, gli attuali ostacoli della transizione energetica improntata sull’elettrico. Ostacoli come i problemi infrastrutturali o costi realizzativi, che talvolta vengono minimizzati da chi fa della transizione ecologica un esercizio retorico di impronta ideologica: basterebbe pensare infatti ad un’azienda con una flotta di auto e camion che deve ricaricare centinaia di camion tutte le sere, oppure immaginare una città come Roma o Milano percorsa e abitata da soli possessori di veicoli elettrici, dove ricaricherebbero tutti le proprie vetture? C’è di sicuro nel frattempo, che gli e-fuel troveranno applicazione certa in quei settori della mobilità (navale ed aerea) che in nessun modo oggi, possono godere dello sviluppo della tecnologia elettrica.

Il BIO-GNL

Il GNL o LNG non ha solo origine fossile ma può provenire anche da Biometano. Perciò gli scarti di produzioni agricole, i reflui delle acque, il forsu, diventano risorse perché “digerendoli” con procedimenti biologici questi rifiuti si trasformano dapprima in gas, che vengono letteralmente puliti delle loro impurità, per poi, tramite un processo di liquefazione, diventare GNL – Bio, andando così a costituire la più valida alternativa ecologica a tutti i carburanti oggi in commercio, ed abbattendo ancor più le emissioni nell’atmosfera.

CONTATTACI PER CONOSCERE LE MIGLIORI OFFERTE

Contatti
Privacy

L'energia che ti serve, dove ti serve

Ogni giorno in consegna in tutta Italia

Carburanti
In consegna ogni giorno, in tutta Italia
Approfondisci
AdBlue®
Di sintesi o di soluzione
Approfondisci
Lubrificanti
Per l'industria, l'autotrazione e l'agricoltura
Approfondisci
Gassosi
GNL e GPL, anche bio
Approfondisci
Nuove Energie
L'ambiente è una nostra responsabilità
Approfondisci
Fotovoltaico Aziendale
La tua energia pulita
Approfondisci

Vuoi conoscere l'andamento del prezzo del gasolio?

Tra i tanti servizi da noi offerti uno dei più apprezzati dai nostri clienti è la previsione dell’andamento del prezzo del gasolio.

POTRAI ACQUISTARE AL MIGLIOR PREZZO

e abbattere i costi della tua azienda così da poter essere più competitivo sul mercato

Iscriviti ora e verrai aggiornato quotidianamente