AdBlue®

VENDITA E DISTRIBUZIONE ADBLUE®

AL VOSTRO FIANCO PER TUTTA LA STRADA

Offriamo AdBlue®, un additivo essenziale per i veicoli diesel dotati di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che aiuta a ridurre le emissioni nocive.

Che cos'è l'AdBlue®?

L’AdBlue® è una soluzione acquosa di urea sviluppata per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico, che consente di separare gli inquinanti NOx in acqua e anidride carbonica tramite la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) di cui sono dotati i veicoli commerciali ed i mezzi pesanti euro 4, euro 5 ed euro 6, oltre alle autovetture euro 6.

Il suo nome tecnico è AUS32 (Aqueous Urea Solution 32,5%) ma più comunemente è conosciuto con il nome AdBlue®, il marchio registrato dalla Verband der Automobilindustrie (VDA), che è l’unica a poter stabilire se un produttore possa chiamare AdBlue® una soluzione o no, se e solo se il prodotto rispetta gli standard qualitativi in conformità con la specifica ISO 22241. Pertanto, è sempre bene diffidare dai prodotti di dubbia provenienza o di cui i produttori non siano in possesso della certificazione VDA né siano menzionati sugli elenchi dei licenziatari ufficiali della VDA.

SINTESI o SOLUZIONE?

Esistono due tipologie di produzione dell’AdBlue®, entrambe autorizzate dalla VDA ossia Adblue® di sintesi e AdBlue® di soluzione. La maggior parte del prodotto commercializzato è di soluzione. La distinzione tra le due tipologie, oltre che essere debitamente specificata dal venditore, è anche di facile riconoscimento al solo olfatto: l’ AdBlue® di sintesi infatti, ha un forte odore di ammoniaca. La mancata percezione di questo odore però, non starà a significare di avere un prodotto meno performante o qualitativamente inferiore, ma semplicemente di avere un AdBlue® di soluzione, che se rispetterà tutte le specifiche, sarà ugualmente di qualità.

È estremamente importante inoltre che l’AdBlue® rispetti le specifiche e non sia contaminato durante il trasporto, la manipolazione o la conservazione. La VDA infatti, chiarisce anche che tutti materiali utilizzati per i serbatoi di stoccaggio, trasporto e trattamento, devono essere compatibili con AdBlue® . Lo stoccaggio inoltre, non deve essere effettuato in luoghi esposti a luce solare diretta (per evitare la formazione di alghe), con temperature comprese tra i -10°C (per evitare la cristallizzazione) e non superiori ai 30°C poiché essendo comunque una soluzione acquosa è soggetta ad evaporazione ed idrolisi, con possibile formazione di ammoniaca.

La certificazione VDA

L’associazione tedesca dei costruttori di veicoli è un gruppo di produttori e fornitori di componenti per automobili, che fa parte anche dell’ACEA, l’associazione europea dei produttori di automobili. La VDA è l’unica a stabiliree ed a poter garantire se un prodotto può chiamarsi AdBlue®, qualità indispensabile per mantenere intatta la garanzia dei vostri veicoli.

La VDA stabilisce che:

L’additivo sia composto per il 32,5 % da UREA tecnica e per il restante 67,5 % da acqua demineralizzata; i parametri qualitativi che devono essere rispettati come, ad esempio, i valori massimi di metalli, calcio, biureto e degli altri componenti, affinché la conformità del prodotto possa escludere danni ai sistemi SCR che sono molto sensibili; l’insieme di procedure che produttori e venditori devono rispettare affinché il prodotto sia conforme, tra le quali è bene sapere che non è consentita la commercializzazione di AdBlue® nella formula con “vuoto a rendere”, né la distribuzione del prodotto sfuso dopo che questo sia stato stoccato presso depositi terzi dai produttori.

AdBlue® non certificato...NO!

I danni derivati da un AdBlue® non certificato o che non abbia rispettato tutte le procedure indicate, oltre a non essere immediatamente visibili e manifestarsi in intasamento o avvelenamento degli iniettori, non sono garantiti.

Cosa succede se manca l’AdBlue®?

Senza l’AdBlue®, il catalizzatore SCR non può funzionare correttamente, compromettendo il rispetto delle norme antinquinamento. In caso di esaurimento dell’AdBlue®, comparirà un messaggio con il limite di avviamenti consentiti (esclusi quelli gestiti dallo Start&Stop). Una volta raggiunto il limite, il motore non potrà più essere avviato e sarà necessario effettuare il reset della centralina per ripristinare il corretto funzionamento dell’auto diesel.

CONTATTACI PER CONOSCERE LE MIGLIORI OFFERTE

Contatti
Privacy

L'energia che ti serve, dove ti serve

Ogni giorno in consegna in tutta Italia

Carburanti
In consegna ogni giorno, in tutta Italia
Approfondisci
AdBlue®
Di sintesi o di soluzione
Approfondisci
Lubrificanti
Per l'industria, l'autotrazione e l'agricoltura
Approfondisci
Gassosi
GNL e GPL, anche bio
Approfondisci
Nuove Energie
L'ambiente è una nostra responsabilità
Approfondisci
Fotovoltaico Aziendale
La tua energia pulita
Approfondisci

Vuoi conoscere l'andamento del prezzo del gasolio?

Tra i tanti servizi da noi offerti uno dei più apprezzati dai nostri clienti è la previsione dell’andamento del prezzo del gasolio.

POTRAI ACQUISTARE AL MIGLIOR PREZZO

e abbattere i costi della tua azienda così da poter essere più competitivo sul mercato

Iscriviti ora e verrai aggiornato quotidianamente